Img Img

 

Img

 

 

Chi siamo

 

L'Università Popolare "F.S. Nitti" di Melfi, costituita nel 1997, è un'istituzione culturale e formativa integrata nel contesto locale, di cui è una singolare espressione sociale. Associata ad UNIEDA (Unione Italiana Educazione Continua), essa assicura un servizio di "educazione continua" a quanti sono alla ricerca di opportunità formative e di ambienti di crescita personale adeguati all'età e alla propria condizione di vita. 

L'Università Popolare offre strumenti e supporti educativi che consentono un arricchimento costante delle conoscenze e delle abilità che siano alla portata di tutti, affinché la cura formativa diventi un fattore incentivante l'inclusione sociale. 

Le finalità della UP di Melfi hanno di fatto un carattere duplice, quello formativo e quello inclusivo in cui lo stile di insegnamento trova la sua impronta originale nella compenetrazione delle dinamiche sociali integrative con quelle di un apprendimento agevolato, sicché l'attività universitaria si qualifica grazie alla sua apertura a tutti e, dunque, per l'eminente natura 'popolare'. 

In particolare, ci si propone di: 

1) promuovere il protagonismo della terza età;
2) animare la vita sociale locale;
3) valorizzare le risorse naturali e culturali del territorio;
4) alimentare il dialogo e la solidarietà intergenerazionale.

Se è vero che la scuola forma i giovani, è anche vero che nel tempo della globalizzazione e della comunicazione multimediale la vita quotidiana richiede approcci innovativi che siano costantemente aggiornati alle sfide culturali attuali. Si avverte oggi il duplice bisogno di migliorare se stessi e di qualificare le relazioni, affinché il nostro modo di essere e di stare con gli altri siano vettori di significato ed autenticità.

I processi rigenerativi dell'educazione continua rispondono a quest'esigenza diffusa, in quanto la crescita personale è correlata all'acquisizione progressiva di conoscenze, abilità e competenze, attraverso cui è possibile non solo consolidare il proprio patrimonio culturale ed esperienziale, ma anche tradurlo in una risorsa su cui continuare ad investire nell'arco di tutta la vita.  

In questo processo si inserisce l'Università Popolare di Melfi, la cui missione formativa la distingue dalle altre associazioni e ne fa una vera 'scuola' al servizio di tutti, perché a ciascuno sia data la possibilità di accrescere il proprio sapere in una dimensione sociale e creativa.  


IlIn questo processo si inserisce l'Università Popolare di Melfi, la cui missione formativa la distingue dalle altre associazioni e ne fa una vera 'scuola' al servizio di tutti, perché a ciascuno sia data la possibilità di accrescere il proprio sapere in una dimensione sociale e creativa.

Il Presidente 
Michele Masciale