Img Img

 

Img

 

 

Chi siamo

 

L'Università "F.S. Nitti" di Melfi, associata alla UNIEDA (Unione Italiana Educazione Continua), fin dall'anno della sua costituzione (1997), è oggi una realtà profondamente inserita nel tessuto sociale; essa continua a distinguersi nel nostro territorio per la sua volontà di fornire "educazione continua" alla gente, ovvero strumenti e supporti educativi che permettono un arricchimento nuovo e costante del sapere di tutti. 

La scuola forma i giovani, ma la vita e il vivere di tutti i giorni richiedono sempre costanti aggiornamenti culturali all' uomo e alla donna che non vogliono farsi trovare impreparati; si sente sempre il bisogno di migliorare la persona per migliorare la comunità in cui essa vive. 

E, "l'educazione continua" risponde proprio a questi bisogni in quanto è un processo di crescita personale che comporta l'acquisizione di competenze, conoscenze, abilità in grado di rinnovare e consolidare il proprio patrimonio culturale nell'arco di tutta la vita. 

In questo processo si inserisce la nostra Università Popolare, che rappresenta un'offerta di stimoli non solo culturali, ma di socializzazione, di aggregazione, un' occasione per trovarsi, scoprire e rinsaldare contatti umani. 

Con Decreto della Giunta Regionale n. 2587 del 30/12/2002, l'Università Popolare ha ottenuto dalla Regione Basilicata l'accreditamento come Ente di Formazione e di Orientamento Professionale. 

Sede di Internetsocialpoint. 

Siamo abilitati a rilasciare certificazioni ufficiali per la partecipazione a corsi di Inglese, di Lingua Italiana per gli stranieri e di Informatica a diversi livelli. 

La nostra Università è dotata di un laboratorio linguistico, oltre a quello informatico già funzionante da diversi anni.

Sono questi i motivi di fondo che ci spronano a proseguire sulla strada intrapresa e ad impegnarci sempre più offrendo ai giovani e meno giovani nuovi stimoli con l'istituzione di nuovi corsi, persistendo anche nel settore informatico e linguistico richiesto maggiormente dall'utenza.

Un sincero ringraziamento alle Istituzioni che, sono certa, non faranno mancare il loro appoggio, e a tutti coloro, componenti del direttivo, socie dell'Università Popolare e personale di segreteria, che hanno contribuito e contribuiscono alla buona riuscita dell'Anno Accademico con il loro lavoro, la loro partecipazione, la vicinanza e la simpatia. 

Un augurio va ai corsisti per un proficuo anno di lavoro. 


La Presidente 
Rosa Zinna Berardi